venerdì 15 giugno 2007

Copiare le canzoni dalle web radio

Oggi vi insegnerò il modo per registrare le canzoni trasmesse dalle web radio in formato mp3. Per raggiunere questo obiettivo è necessario un software che si chiama RipCast 1.9 scaricabile dal sito http://www.xoteck.com/ripcast/. Collegati in rete ed esegui il programma appena installato, troverai in alto 4 pulsanti:
  1. RipCast Home
  2. Station Browser
  3. Current Downloads
  4. My music

Se conosci già l'indirizzo del server della tua web radio preferita basta inserirlo nel campo "Server Address" come vedi qui sotto:


Poi cliccare su record... ed il gioco è fatto!!! Il programma inizierà a copiare lo streaming audio e non solo... le canzoni vengono salvate ciascuna in un file mp3 con il nome dell'artista e del brano (RipCast riconosce la fine e l'inizio tra 2 brani diversi).

Non conosci l'indirizzo di una web radio? Nessun problema, basta andare su "Station Brower", inserire il link sotto indicato e cliccare sul pulsante "Go". Si aprirà una finestra simile a questa, in cui basterà andare sul pulsante giallo "Tune in":

Ti verrà chiesto di scaricare un file *.pls, clicca su "Apri", apparirà una nuova finestra in cui dovrai cliccare su "Rip it with RipCast".

L'unica raccomandazione per registrare l'intera canzone è di usare server appropriati per la connessione che avete:

  • 56k potrete salvare brani di bassa qualità tipo a 33bps a 22Khz mono
  • ISDN potrete salvare brani di bassa qualità media qualità 96bps 44kHz stereo
  • ADLS massima qualità

Se hai un 56k e cerchi di scaricare da un server con musica ad alta qualità salverai pochi secondi del brano...

Nessun commento: